Dock Menù
Home

venerdì 1 luglio 2011

DOWNGRADE DI UN NOTEBOOK

DOWNGRADE VISTA - XP
Sempre più spesso, per vari motivi, chi ha comprato un notebook nuovo, si accorge che il nuovo sistema operativo non è molto “comodo da usare” oppure è molto instabile, quindi si decide di effettuare il downgrade, io personalmente non credo diversamente da altri sia consigliabile installare due sistemi operativi simili sullo stesso PC ad esempio XP e Vista a questo punto meglio montare una macchina virtuale io ad esempio sul mio ACER ho installato XP ed UBUNTU (prossimamente cercherò di fare una guida che spieghi  come installare il doppio sistema operativo) quindi, invece di stare li a dannarsi è meglio passare dal nuovo sistema operativo Windows Vista a XP.
In generale, è una operazione semplice, e con un po di competenza, pazienza ed impegno, è possibile ottenere una installazione di XP pulita e perfettamente funzionante, sotto tutti gli aspetti.

BISOGNA INNANZITUTTO RICORDARE UN PAIO DI COSE:
1) - Solitamente, la garanzia Hardware da parte del produttore, non decade se passiamo ad XP eliminando Vista. In ogni caso, per sicurezza, assicuriamoci che sia così, chiamando il nostro produttore, o inviandogli una e-mail.
2) - E' consigliabile effettuare un backup del sistema operativo Vista, per ogni evenienza. Alcuni produttori forniscono il loro utile tool per effettuarlo, altrimenti potete usare altri (ad esempio Acronis TrueImage 11 (a pagamento, try di 15 giorni) e DriveImage XML - sconsigliato norton ghost 12.0, ottimo per XP ma che crea problemi con Vista, o Paragon Drive Backup)
3) - E' possibile richiedere legalmente (se non ci interessa assolutamente) il rimborso del sistema operativo Vista (di 90 euro per Vista, più altri 50 euro per Works, se preinstallato), a patto di NON avere accettato la licenza EULA che compare al primissimo avvio del notebook. Le informazioni ed il modulo per ottenere il rimborso, sono presenti nel sito della ADUC (associazione per i diritti di utenti e consumatori). C'è da notare che il percorso burocratico puo essere più lungo del previsto. Alcuni produttori facilitano il rimborso, provvedendo personalmente (è capitato con Asus), altri come HP o Acer rendono il rimborso più difficile (come la richiesta di spedizione dell'intero prodotto, e non solamente dei dischi recovery).
4) - E' possibile tenere in dual boot il sistema operativo Vista con XP (ed altri O.S.), come spiegherò nella prossima guida.
5) - Se abbiamo un hard disk Serial-ATA (SATA), cosa più che probabile, visto che ultimamente è uno standard, per farlo riconoscere durante l'installazione di XP, dovremo incorporare i driver SATA in un disco di installazione di XP.(Altra guida che farò) Tengo a precisare che in alcuni casi e su alcuni Notebook ad esempio ACER è possibile settare da bios la modalità di funzionamento dell'Hard Disc ossia è possibile far funzionare il disco sia con il sistema SATA che con il sistema IDE quindi per chi non riuscisse a trovare i driver SATA puo avvalersi di questa opzione.

Il procedimento da seguire, è solitamente molto simile, anche tra notebook con diverso produttore. Cercherò di elencare le linee guida generali, che possono poi variare leggermente da notebook a notebook. Se ci fossero problemi, basta applicarsi senza nessun timore di sbagliare qualcosa, perchè siamo in una botte di ferro: possiamo formattare e riprovare a piacimento, se sbagliamo qualcosa. Se non ci riuscissimo, potremmo sempre tornare a Vista con il recovery disk fornito dal produttore, oppure con quello che abbiamo creato noi stessi.

ECCO L'OCCORRENTE
- Disco di XP con driver SATA incorporati, se il disco è Serial-ATA, altrimenti un disco normale di XP.
- Drivers per XP del nostro notebook. Se abbiamo acquistato un pc di "marca" o conosciamo la marca e il modello del nostro hardware basta semplicemente andare sul sito del produttore e fare una ricerca con il modello del nostro pc o componente, quasi certamente troveremo manuali, driver e specifiche tecniche sul nostro hardware.
Nel caso di un pc assemblato dovremmo; (vi ricordo che tale procedura puo essere utilizzata anche per i DESKTOP PC)

avere documentazione sull'hardware, in mancanza di quest'ultima possiamo usare Drivermax o siv per avere notizie dettagliate sull'hardware presente... una volta acquisite notizie sulla periferica di cui cerchiamo i driver possiamo cominciare la ricerca sui seguenti siti web.

Ecco una lista di produttori hardware e i relativi siti web dove reperire i driver:

Se sui siti dei produttori non avete trovato cio' che cercate potete provare a guardare qui:
 

- DOCTOR DRIVER - DRIVERGUIDE - DRIVER ITALIA - DRIVERZONE - EDRIVER DOWNLOAD - FINDMYSOFT - OPENDRIVERS - PCDRIVERS.IT - WARDRIVE.NET - XPDRIVERS

In caso non abbiate trovato i vostri driver potete comunque effettuare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca con le segueti parole chiave:

"produttore"+driver+"modello hardware"

"produttore"+"modello hardware"

- Se non è presente tra i drivers (in tal caso, preferiamo i driver proprietari a questi ultimi), scaricare gli UAA (Universal Audio Architecture) dal sito Intel: Download UAA

LINEE GUIDA
1) - Se già non lo è, settare dal Bios come prima periferica di Boot il drive Ottico. (solitamente per entrare nel bios, premere F2 all'accensione, oppure F12, F8 o Canc, in alcuni portatili).
2) - Far partire in Boot il disco di XP, e installarlo nella partizione predestinata, se decidiamo di fare un dual boot, altrimenti eliminiare tutte le partizioni, e crearne una nuova avente la capienza totale del disco su cui installare XP, per fare piazza pulita di Vista.
3) - Dopo il primo avvio di XP, installare i driver UAA indicati nella sezione occorrente (validi per chipset Intel 945/965, altrimenti cercare quelli adatti). Riavviare (Attenzione, se non si rispetta l'ordine, potremmo dover riformattare)
4) - Installare i driver Realtek High Definition Audio, (valido su sistemi Intel, altrimenti per piattaforme AMD, cercare i driver Conexant High Definition Audio). Se non li abbiamo, possiamo usare quelli generici reperibili dal sito della Realtek. Riavviare alla fine dell'installazione.
5) - Se dopo il riavvio, l'audio non è presente, andare su Pannello di Controllo, Sistema, Hardware e poi su Gestione Periferiche. Cercare una periferica, con icona di errore a forma di triangolo giallo, chiamata PCI Device. Fare tasto destro sopra, cliccare su aggiorna, ed infine scegliere di installare automaticamente (scelta consigliata). Il sistema troverà i driver sul disco e li installerà correttamente. Riavviamo e avremo l'audio.
6) - Installiamo i driver per il modem, e riavviamo.
7) - Installiamo il Chipset (spesso chiamato Inf Update) e riavviamo.
8) - A questo punto possiamo installare tutti gli altri drivers, facendo attenzione a rispettare un ordine di buon senso (ad esempio, per i tasti funzione ATK, prima installiamo i driver, poi l'utility, ovviamente. Oppure (per gli Asus) prima la Wireless Console, poi i driver WiFi).
9) - Alcuni produttori forniscono anche le versioni per XP dei loro driver di gestione; se vogliamo, installiamoli
10) - Se abbiamo problemi con la ventola che parte troppo spesso, o di altro genere, dopo l'installazione di tutti i drivers, è molto utile aggiornare il BIOS.(Altra guida che farò)
11) - Controlliamo in Gestione Periferiche la lista delle periferiche che dobbiamo installare, riconoscibili con il triangolo giallo di errore.

Se a fine installazione non ce ne sono più, significa che tutto è andato a buon fine. A volte rimane una icona che rappresenta la Intel Turbo Memory, non utilizzabile su XP. Possiamo ignorare questo errore, è assolutamente normale.

DRIVERS
Alcuni produttori forniscono il supporto diretto per XP; vedi lista all'interno di questo post (Nota Bene: se non troviamo i driver per il nostro modello preciso, è molto probabile, quasi sicuro, che i drivers per un modello della stessa serie, o della serie precedente, siano adatti al nostro scopo.) Inoltre a volte alcuni driver che si trovano all'interno del disco driver per Vista, sono compatibili per XP. Basta provare ad aggiornare la periferica da Gestione Periferiche, indicando come percorso la directory del driver corrispondente, nella speranza che funzioni.

AGGIORNAMENTO DOWNGRADE VISTA-XP - Intel Centrino 2/Montevina - AMD Puma
per le piattaforme Intel Centrino 2/Montevina ed AMD Puma, ho deciso di aggiungere alcuni link utili per effettuare il downgrade anche sulle nuove piattaforme.

Centrino 2 - Montevina
Iniziamo con Intel Centrino 2: ecco il pacchetto di driver SATA aggiornato ai nuovi chipset Intel PM45 e GM45/47 Express Mobile, compatibile anche con i precedenti chipset Intel Santa Rosa.
Download SATA - Intel Centrino 2

ATTENZIONE utilizzando la procedura di estrazione da Prompt di MS-DOS, i driver verranno scaricati nella cartella C:/Programmi/Intel/Intel Matrix Storage. Per chi avesse problemi, ecco i driver già estratti da poter utilizzare liberamente Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti
I driver che ho appena linkato sono compatibili con i seguenti chipset Intel:
GM45, GM47, PM45 (Centrino 2, detto anche Intel Serie 4 Express), 965 Express (Santa Rosa) e 945 Express (Napa).


Sempre relativamente alla nuova piattaforma Intel Centrino 2, segnaliamo alcuni link utili:
Driver per Grafica Integrata IGP Intel GMA X4500HD (per chi ha soluzioni con grafica integrata)

Driver Chipset per Notebook con piattaforma Intel Centrino 2/Montevina (compatibile e versione aggiornata anche per i chipset 965/945/915 Express)

Driver per modulo Intel WiFi Link 5100/5300AGN di Centrino 2 (compatibile e versione aggiornata anche per i moduli Intel Pro Wireless 4965AGN/3945ABG/2915ABG/2200BG)

AMD Puma
Mentre i notebook basati sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh (con chipset AMD o Nvidia) non necessitavano di driver per il riconoscimento dei dischi SATA con XP, invece sembra proprio che i notebook AMD Puma, con chipset AMD RS780M, abbiano questo problema.

Ecco i driver SATA da utilizzare ed incorporare con Nlite su un disco di XP per aggirare il problema: Driver SATA - AMD Puma .

Per quanto riguarda l'eventuale grafica integrata, consigliamo di utilizzare driver proprietari, oppure il modding dei drivers per la ATI Radeon HD3200, reperibili sul sito di AMD

Questo è tutto spero di essere stato esaustivo .... Buon DOWNGRADE a tutti

1 commento:

  1. I am genuinely thankful to the owner of this site who has shared this great piece of writing at at this time.
    Also visit my homepage ; windows xp startup disk download

    RispondiElimina