Dock Menù
Home

lunedì 1 agosto 2011

I CIURILLI .... OVVERO FIORI DI ZUCCA RIPIENI DELLA ROSTICCERIA NAPOLETANA

Altro piatto della rosticceria tradizionale Napoletana sono i "Fiori di zucca" altrimenti detti "Ciurilli" o "Fiorilli" a Napoli li facciamo semplicemente fritti in pastella o farciti alla Sorrentina. I fiori di zucca per essere freschi devono avere il calice gonfio, di un bell’arancione brillante, con i bordi dei petali distesi. Potrete conservare i fiori di zucca in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Essendo molto delicati non si mantengono a lungo, quindi e' preferibile consumarli entro 1-2 giorni dall’acquisto. Per pulirli, aprite il calice dei fiori di zucca, eliminate il pistillo, raschiare con un coltellino le eventuali parti spinose. Sciacquare velocemente sotto acqua corrente e tamponare con carta da cucina. Quella che vado a proporvi è la ricetta dei "Fiorilli Ripieni alla Sorrentiana" insieme alla variante dei "Fiorilli Ripieni alla Catanese"

INGREDIENTI Versione Sorrentina
Per 4 Persone

12 fiori di zucca abbastanza grandi
300 gr di ricotta romana o di mucca in sostituzione Mozzerella secca
100 gr. di prosciutto cotto (una fetta intera)
parmigiano grattugiato
sale q.b
pepe q.b.
basilico a pezzetti
olio per friggere

PREPARAZIONE Versione Sorrentina

Prendete una ciotola e mettete dentro la ricotta o la mozzarella (tagliata finemente) è importante usare il parmigiano grattugiato perchè in fase di cottura asciuga l'acqua in eccesso della ricotta vi SCONSIGLIO di usare la mozzarella nel caso in cui non dovesse essere perfettamente secca. Sale, pepe, basilico e il prosciutto tritato, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete i fiori di zucca, lavateli e poi metteteli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa in modo che si aprano completamente. A questo punto togliete il pistillo giallo interno questa è una operazione importantissima per la riuscita del piatto visto che dimenticandosi di togliere il pistillo giallo farà risultare il piatto AMARO, asciugateli con cura con la carta assorbente da cucina. Farcite i fiori di zucca con il composto poc'anzi preparato. 40 minuti prima avrete preparato la pastella quindi una volta ultimati i lavori con i fiori di zucca non dovete fare altro che immergere i fiori di zucca nella pastella facendo attenzione a non fare fuoriuscire il composto ed allo stesso tempo fate in modo che la pastella attecchisca uniformemente su ogni parte del fiore .


Quindi non dovete fare altro che friggere in abbondante olio di semi di arachide, fate riscaldare bene l'olio per testarne la temperatura immergete i rembi di una forchetta nella pastella e immergetela nell'olio se frigge vuol dire che l'olio è a temperatura giusta scolate i fritti su carata assorbente, friggere sempre pochi pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell'olio cali troppo, ne risulterebbe un fritto impregnato e assai pesante da digerire. Eventualmente aggiustare di sale.

INGREDIENTI Per la Pastella Napoletana
200 gr Farina
2 Bicchieri d'acqua
10 gr Lievito di Birra
sale q.b.


PREPARAZIONE Pastella Napoletana

In una ciotola aggiungere parte della farina con l'acqua e con l'aiuto di una frusta o di una forchetta cominciare a mescolare bene facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi. Aggiungere mano a mano la farina ed eventualmente altra acqua facendo in modo che il composto risulti non troppo liquido. A questo punto riempire una tazzina di acqua calda e sciogliervi, con l'aiuto di un cucchiaino il lievito. Aggiungere il contenuto della tazzina al composto. Aggiustare di sale e continuare a mescolare fino ad eliminare tutti i grumi. Fatto ciò, coprire con un panno da cucina e riporre in un luogo non freddo per favorire la lievitazione che richiederà dai 30 ai 40 minuti. Vi ricordo che per un'ottima pastella il composto deve essere SCRIVENTE deve quindi essere ne troppo dura ne troppo liquida quando avrete ottenuto questo tipo di composto vorra dire che la pastella e' pronta per essere fritta. 
CONSIGLIO per chi volesse un gusto più ricercato puo usare della birra o del vino al posto dell'acqua.


INGREDIENTI Versione Catanese
Per 4 Persone

12 fiori di zucca abbastanza grandi
300 gr  Mozzerella secca
5 o 6 Filetti d'acciughe dissalati o sottolio
parmigiano grattugiato q.b
sale q.b
pepe q.b.
basilico a pezzetti
olio di semi di arachide

PREPARAZIONE Versione Catanese

Prendete una ciotola e mettete dentro la mozzarella (tagliata finemente) il parmigiano, sale, pepe, basilico e i filetti d'acciuga spezzettati, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete i fiori di zucca, lavateli e poi metteteli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa in modo che si aprano completamente. A questo punto togliete il pistillo giallo interno questa è una operazione importantissima per la riuscita del piatto visto che dimenticandosi di togliere il pistillo giallo farà risultare il piatto AMARO, asciugateli con cura con la carta assorbente da cucina. Farcite i fiori di zucca con il composto poc'anzi preparato. 40 minuti prima avrete preparato la pastella quindi una volta ultimati i lavori con i fiori di zucca non dovete fare altro che immergere i fiori di zucca nella pastella facendo attenzione a non fare fuoriuscire il composto ed allo stesso tempo fate in modo che la pastella attecchisca uniformemente su ogni parte del fiore. Quindi a questo punto non dovete fare altro che friggere in abbondante olio di semi di arachide, fate riscaldare bene l'olio per testarne la temperatura immergete i rembi di una forchetta nella pastella e immergetela nell'olio se frigge vuol dire che l'olio è a temperatura giusta scolate i fritti su carata assorbente, friggere sempre pochi pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell'olio cali troppo, ne risulterebbe un fritto impregnato e assai pesante da digerire. Eventualmente aggiustare di sale.

INGREDIENTI Per la Pastella Catanese

3 cucchiai di farina tipo "00"
2/3 di una tazza d'acqua tiepida
2 Uova
1 Cucchiaio d'olio

PREPARAZIONE Pastella Catanese

Unite in una ciotola i 3 cucchiai di farina e l'acqua mescolate velocemente, aggiustate di sale e incorporate il cucchiaio d'olio. Mentre questo impasto riposa, montate 2 chiare d'uovo a neve fermissima.

 
Incorporate l'albume montato con movimento dal basso in alto e la pastella è pronta.


Quindi passate alla frittura olio di semi di arachide abbondante e bello caldo.

Nessun commento:

Posta un commento