Dock Menù
Home

martedì 26 luglio 2011

FRITTATINA DI MACCHERONI DELLA ROSTICCERIA NAPOLETANA

La frittata di maccheroni o maccheroncini è un classico della cucina partenopea. Nata come ricetta per utilizzare la pasta avanzata, è poi diventata una preparazione a sè, dove economia e fantasia possono andare d'accordo.
La frittata di maccheroni, a Napoli, è anche sinonimo di gita, scampagnata o allegra giornata al mare.
Le frittate di maccheroni sono adatte a tutti i gusti ed a tutte le tasche. C'è chi la fa "bianca", chi "rossa", chi utilizza pasta grossa, chi vermicelli chi bucatini  o stortini, chi spaghetti.
Anch'io la preparo come mi suggerisce l'estro del momento.
Oggi però voglio darvi la ricetta delle meravigliose e succulente frittatine che si vendono nelle rostriccerie a Napoli prima di procedere vi anticipo che è un piatto per niente light e leggero ma dopo il primo morso non potrete che .... continuare.


INGREDIENTI

250 gr. di Stortini ( siccome non si trovano in tutti i supermercati del Centro e del Nord potete sostituire con Bucatini)
500 gr. di besciamella (bella soda)
100 gr. di Prociutto cotto a dadini o carne trita
50 gr. di Provola Stagionata
50 gr. Piselli
1/2 Cipolla
2 Cucchiai di Grana Padano
sale e pepe q.b.
pane grattugiato
olio di semi di arachide

Per la besciamella:
500 ml di latte (meglio se fresco)
50 gr di burro
70 gr di farina
sale q.b.
2 cucchiai di Grana grattugiato

Per la pastella coprente:
10 cucchiai di farina
acqua q.b.
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

In un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso, unire la farina, togliere dal fuoco e rimestare velocemente per non formare grumi. Poi rimettere sul fuoco e mescolare sempre fino a che scurisce leggermente, praticamente in un minuto o due.
Versare il latte a filo, mescolare sempre fino a che è bella soda, aggiungere il sale, assaggiare e spegnere. Aggiungere i 2 cucchiai di Grana e maneggiare fino a che si scioglie.
Lessare in acqua salata gli Stortini o i Bucatini, scolarli molto al dente, poi metterli a raffreddare su un piano e tagliare i Bucatini grossolanamente.
In una padella fate saltare i Piselli con la cipolla e la carne trita oppure il prociutto a dadini se volete potete aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro e sfumare con del vino bianco. Aggiungere gli Stortini o i Bucatini raffreddati, il pepe, la besciamella e mischiare bene con le mani.
Prendere una teglia di acciaio. e versarvi tutto il composto, compattare in modo uniforme fino ad ottenere un rettangolo alto un dito.
Coprire e mettere in frigo. Meglio fare il tutto la sera prima.



Al mattino tagliare le frittatine con un coppa pasta di 6 cm. (non più grande, altrimenti non cuociono bene).
Ricompattare l'impasto man mano che si formano i buchi.
Preparare quindi la pastella con la farina, il sale e acqua q.b. per avere una pastella, appena coprente, della densità di un uovo sbattuto.
Passare le frittatine prima nella pastella e successivamente nel pane grattugiato. A questo punto si possono friggere le frittatine subito in olio profondo, oppure metterle in frigo o in freezer per cuocerle successivamente.



e questo è il risultato "VISIVO" finale per il gusto be .... Vi tocca cucinare

Nessun commento:

Posta un commento