Dock Menù
Home

mercoledì 13 luglio 2011

LA RETE LAN

Perché dovrei installare una rete LAN (Local Area Network) in casa?, Quali sono i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi?, Ma soprattutto è meglio LAN o WI-FI.
Da quando ho acquistato il primo Personal Computer ad oggi ne è passato di tempo e di PC, fatto sta che oggi in casa a Napoli ci sono sei computer che fino a quando ho abitato li hanno funzionato tutti e sei nei modi più svariati e nell'ordine più disparato. Attualmente posseggo (escluso i due telefonini quello mio e quello di mia moglie che sono muniti di connessione WI-FI)
3 PC Desktop - 2 PC Laptop - 1 PC Neetbook, giusto per farvi capire bene quale è l'utilità di una rete LAN in casa è meglio specificarne l'utilizzo.

1° - PC Desktop = è abbinato ad un Tv/monitor ACER 32" ubicazione Salotto funziona da Mediacenter in esso ci sono tutte le foto di famiglia i filmini e tutti i film in dvd a cui tengo.
2° - PC Desktop = è abbinato ad un Tv/monitor SAMSUNG 19" è il PC che usano le mie figlie social network, scuola, giochi online, film d'animazione.
3° - PC Desktop = è abbinato ad un Tv/monitor ACER 20" è il PC della famiglia ubicazione Cucina

1° - PC Laptop = è il PC che utilizzavo per il vecchio lavoro e che utilizzo ancora ubicazione Studio
2° - PC Laptop = è il PC che usiamo in terrazza quando in casa fa caldo 

1° - PC Neetbook= è il PC che ci portiamo in vacanza ma spesso viene utilizzato anch'esso

L'utilità della Rete la si assapora quando ad esempio una delle mie figlie sta facendo una ricerca nella sua cameretta e poi vuole stamparne il risultato ma l'unica stampante presente in casa mia è ubicata in Cucina quindi bisognerebbe prendere una chiavetta caricarci sopra il file passare dalla cameretta alla cucina e se trova il PC libero può stampare altrimenti deve chiedere se può stampare (nel caso ci fosse l'altra figlia al PC sono litigi che bisogna poi sedare) ed invece grazie alla Rete possiamo fare tutto dalla cameretta senza dover muovere un passo. Altro suo vantaggio è l'avere un mezzo multimediale in ogni punto o quasi della casa inoltre si aggiunge un valore monetario all'appartamento che proprio grazie alla rete ha a disposizione un collegamento internet in ogni punto della casa uno degli svantaggi è sicuramente il costo che, non è proibitivissimo ma, è pur sempre un costo. Però come dico sempre io:" Per accrescere un valore bisogna aggiungere un valore"  un po di anni fa mi sono ritrovato a dover effettuare i lavori in casa quindi a pavimenti tolti mi sono detto:" Visto che devo rifare tutti gli impianti perché non metterci una bella rete LAN? e siccome sono un elettricista ho provveduto a portare una presa per la rete LAN in ogni camera della casa (a dire la verità anche nei punti più inpensati) " allo stesso tempo dovevo effettuare una scelta e cioè farmi una rete WI-FI, che sicuramente ha un costo inferiore rispetto alla rete LAN classica, oppure comperare tubi, cavo, prese, Hub o Switch? Per chi ha studiato o semplicemente per chi si informa o è appassionato del computer e di tutto quello che è il suo mondo non è difficile optare per tale scelta è vero il WI-FI è molto più facile da installare e poi è "immediato" ma personalmente io le onde radio in casa non ce le voglio o per lo meno non ce le voglio mettere con le mie mani preferisco che il segnale LAN corra sul cavo e non nell'etere anche perché degli effetti del WI-FI se ne comincia a parlare oggi e non se ne conoscono ancora gli effetti sull'uomo quindi visto che è meglio:" abundare quam deficere " mi sono deciso ad avere una LAN mista ovvero: quando sono in casa utilizzo i cavi, mentre per il terrazzo ed il giardino, oppure quando arriva qualche amico o collega con il suo portatile e non ci sono prese LAN disponibili, allora ci pensa il WI-FI. (sempre meglio che avere un'antenna in casa che trasmette onde radio h24 anche quando è in standby).

CREARE UNA RETE

Come ho detto sopra se si dispone di due o più computer, si può avere la necessità di condividere dati e/o periferiche. Esistono vari modi per effettuare un collegamento fra PC.

1 - Il cavo null-modem

2 - Il cavo LapLink o parallelo

3 - La rete locale.

Ponendo a 1 la velocità del collegamento null-modem, la velocita del Lap Link risulta essere di 5 e quella della rete locale di 10 volte.

Quando si parla di creare una rete non bisogna per forza immaginare tanti cavi che collegano fra loro tanti computer. Anche il collegamento tra due soli computer, magari con un cavo volante, è una rete locale.
Esistono decine di tipi di rete locale, oggi si utilizza quasi esclusivamente la tecnica chiamata Ethernet.

Per connettere due PC in rete, sono indispensabili due schede di rete da installare rispettivamente sui due PC. In commercio esiste un vasto assortimento con prezzi più o meno accessibili anche se oggi le nuove motherboard hanno già integrato al loro interno la scheda di rete.

Le schede di rete opzionali quelle non integrate sulla matherboard possono avere due tipi di connettori: quello per cavo coassiale (BNC), quello per jack modulare che assomiglia alla presa telefonica (RJ45).

Una scheda che contiene più di un connettore si chiama "scheda combi", ma salvo casi rari si può usare un solo connettore per volta. Usando un connettore, gli altri disponibili vengono automaticamente disabilitati.

BNC seguono la norma chiamata 10Base-2, mentre quelli sul connettore modulare RJ45 seguono la norma 10 base/T oppure la norma 100Base/TX.

Le due prese di gran lunga più comuni sono RJ45 e BNC, non sono compatibili fra loro sia meccanicamente che elettricamente. Quando si progetta una rete è buona norma scegliere il tipo di connettore da usare ed evitare di utilizzare entrambi.


RETE LOCALE CON CONNETTORE BNC

Se si decide di optare per il connettore BNC, il collegamento dei PC tra di loro è del tipo a  catena, dove ognuno è collegato direttamente al precedente e al successivo con il cavo coassiale.



Questo è possibile grazie all'inserimento di un connettore  a T sulla presa coassiale della scheda di rete. Anche sul primo e sull'ultimo computer della catena si deve innestare un connettore di presa, ciascun connettore libero andrà chiuso con un tappo terminatore da 50 ohm, che è una speciale resistenza a forma di connettore BNC.


In pratica, il cavo coassiale non si innesta mai direttamente sulla scheda di rete ma sempre su di un connettore. Per aggiungere un nuovo computer alla rete bisogna staccare un cavo qualsiasi dalle postazioni preesistenti e spostarlo su uno dei due connettori del nuovo PC; poi si stende un nuovo cavo coassiale, per collegare il nuovo PC con quello a cui è stato staccato precedentemente il connettore BNC quindi è buona norma non spezzare la catena. Il tipo di cavo per effettuare i collegamenti è di tipo coassiale, simile a quello usato per le antenne TV con la differenza che l'impedenza è di 50ohm e non 75. In termini elettrici il cavo viene identificato con la sigla RG58.

RETE LOCALE CON CONNETTORE RJ45

Se si decide di collegare i PC con il connettore RJ45, bisogna adottare una tipologia a stella. Il centro della stella è costituito da un Hub o uno Switch. Quest'ultimo è una "scatolina" con tante perse RJ45 (di solito 4, 8 oppure 16 ecc) ciascuna delle quali va collegata ad un computer.



Le prese inutilizzate possono essere lasciate libere, senza collegamenti. Di solito una spia accanto a ogni presa indica i collegamenti attivi e quelli spenti, quindi si può capire all'istante se qualche cosa non va bene. Il collegamento tra PC, Hub o Switch va effettuato con un cavo chiamato "cavo UTP categoria 5". Sulla guaina è riportata la sigla "UTP CAT.5", contiene 8 piccoli fili attorcigliati (Twistati) a coppie. Bisogna fare attenzione a non usare cavo di categoria inferiore perché si possono avere problemi di incompatibilità. Per montare i connettori ai capi del cavo bisogna adoperare delle speciali pinze crimpanti e fare attenzione alla disposizione dei colori degli otto filetti. Lo standard da adoperare è l'EIA/TIA 568A altrimenti detto cavo "dritto" questo tipo di cavo è utilizzato quando effettuiamo questo tipo di collegamento Computer > Hub/Switch > Computer




Ethernet usa solo 4 degli 8 conduttori del cavo UTP 5, cioè una coppia di fili per la trasmissione dei segnali e una per la ricezione. I fili non usati sono stati previsti per altri standard di collegamento, ormai in disuso, come IBM Token Ring.

REALIZZARE UNA PICCOLA RETE TRA DUE PC 

Se si voglio collegare soltanto due PC si può realizzare un cavo sempre con i connettori RJ45, di tipo "Cross" o incrociato lo standard da adoperare è l'EIA/TIA 568B. Le specifiche vengono riportate nello schema sottostante.


Fattore molto importante sia nel caso si utilizzi lo standard EIA/TIA 568A oppure EIA/TIA 568B è la lunghezza massima del cavo UTP 5 che non deve mai superare i 100m pena disturbi e deterioramento del segnale. 


CONFIGURARE LA RETE 

Occorre preparare il computer a dialogare con gli altri connessi alla rete. Le seguenti operazioni vanno fatte su tutti i PC collegati. Da "Pannello di Controllo" selezionare l'icona "Rete" e aggiungere il protocollo "NetBEUI" come mostrato in figura.

e dopo dal pulsante "Condivisione di file e stampanti" selezionare le due opzioni. Alla fine confermate tutto e riavviate il computer.


Adesso non rimane che attivare la condivisione dei dischi presenti sui PC per renderli disponibili agli altri computer collegati con noi. Dalla voce "Proprietà" del disco "C" (ad esempio) attiviamo la condivisione e proteggiamola da password, cosi eviteremo intrusioni spiacevoli se ci colleghiamo ad Internet.


Concludendo, possiamo dire che avere una rete LAN in casa è un bel risparmio economico in fatto di tempo e danaro senza contare poi che vendere una casa cablata in LAN non è come venderne una non cablata  
APPROPOSITO - collegando un modem/Router ad un Hub o ad uno Switch otterremo la connessione internet su ogni computer presente sulla rete



Questo è tutto spero di essere stato esaustivo .... Buon LAVORO a tutti

Nessun commento:

Posta un commento