Sicuramente chi ha figli avrà visto questo film e questa scena almeno un milione di volte e come è capitato a me per un milione di volte appena visualizzato il piatto con gli spaghetti e le polpette le mie figlie mi hanno subito avanzato la richiesta di mangiare gli spaghetti e le polpette quindi proprio per la felicità dei più piccoli (vi assicuro che divoreranno questo piatto) vi posto di seguito la ricetta dei miei spaghetti con le polpette.
INGREDIENTI
per 4 persone:
Per le polpettine
- 100 gr di Carne di suino tritata
- 50 gr di Mortadella senza pistacchi
- 100 gr di Salsiccia di maiale
- 30 gr di Mollica di pane reffermo (meglio se pane contadino)
- 50 gr di Parmiggiano reggiano
- 2 Cucchiai di Prezzemolo tritato
- 1 Uovo
- Sale e Pepe macinato q.b.
Per prima cosa in un mixer uniamo la Carne di suino tritata, la Salsiccia di maiale privata della pelle esterna e la Mortadella trituriamo il tutto finemente.
Quindi in una ciotola mettiamo il nostro trito di carne, il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte o nell'acqua e ridotta in briciole (pappetta) poi il parmigiano, il prezzemolo, il sale ed il pepe.
Impastiamo il tutto con le mani e quando avremo ottenuto un impasto omogeneo lo lasciamo riposare in frigo per 10 - 20 minuti dopo di che iniziamo a formare le nostre polpettine non più di 10 - 15 gr l'una se non volete stare li a pesare basta che le facciate un po più grandi di quelle che fate per la lasagna.
INGREDIENTI
per 4 persone:
Per il sugo
Per il sugo
- 400 gr di Spaghetti
- 750 ml di Passata di pomodoro
- 1 Spicchio d'aglio
- 1/2 Cipolla
- 3 Cucchiai d'olio d'oliva
- Sale q.b
Tritate la cipolla e l’aglio e metteteli a dorare lentamente nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro e portate dolcemente a bollore.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, quindi lessateci gli spaghetti e quando saranno ben al dente scolateli e versateli assieme al sugo con le polpette.
Mischiate per amalgamare il tutto e poi impiattate Servendo ben caldi.
Vi rammendo che questo è un piatto unico.
CONSIGLIO
Se il piatto dovesse essere dedicato ai più grandi potete sfumare il sugo con un buon vino bianco e del peperoncino inoltre è possibile fare questo piatto anche in bianco eliminando la salsa di pomodoro ed aggiungendo della pancetta alla cipolla logicamente dovrete friggere le polpette in olio di semi vari.
Nessun commento:
Posta un commento