Dock Menù
Home

mercoledì 7 settembre 2011

TORTA RICOTTA E PERE .... RICETTA DI SALVATORE DE RISO

Sono un golosastro, c'è bisogno di un dolce, ma quale? affidiamoci ai classici. Ho trovato questa favolosa torta del famoso pasticcere Amalfitano Salvatore De Riso. La preparò qualche anno fa alla Prova del Cuoco e all' epoca subito provai a farla: era veramente deliziosa .... penso proprio di rifarla .... intanto vi posto la ricetta.

La Foto è di prorprietà del Sig. Salvatore De Riso
(Cliccando sulla foto sarai connesso al sito di Salvatore Deriso)

9 commenti:

  1. Gentile Ferdinando Caserta, sono lieta che la mia foto della torta ricotta e pere di Sal De Riso le sia piaciuta e l'abbia usata nel suo blog. Non sarebbe stato carino però citarne la fonte?
    Voglia cortesemente eliminarla dal blog e sostituirla con una di sua proprietà. Grazie.

    RispondiElimina
  2. QUESTA TORTA è UNA MALATTIA CHE NON TI ABBANDONA MAIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma scusa la cialda non va messa sopra , mica in mezzo? Cmq grazie della ricetta, proverò...io so ke la ricotta dev'essere di pecora, mi confermi?
    ciao.

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo scusami c'è stato un'errore di trascrizione visto che come ho scritto è una ricetta presa dalla Prova del Cuoco di qualche anno fa quindi la cialda va posta sopra e sotto ed in mezzo la farcia riguardo alla ricotta al supermercato si vendono confezioni di ricotta di pecora (viene più leggera) però io personalmente se trovo la ricotta di latte vaccino sottile come dico io uso quella.

    RispondiElimina
  6. Scusi ma nel ripieno non va messo la purea di pere?altrimenti che ricotta e pere è?????

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta è scritta malissimo. Non spieghi bene i dosaggi (lo sciroppo in cui far bollire le pere, com'è composto? Si frulla tutto dopo? Quanto deve bollire?). Il ripieno lo allestisci senza la purea? Non scrivi i tempi di aggiunta e le modalità: se frulli tutto ciò che compone il ripieno ti esce fuori una pastocchia liquida. La panna va frullata prima e si incorpora alla fine per non farla smontare nel composto. Per la cialda biscotto: perché non usare un foglio di carta forno invece di recuperare tutti i pezzi della pasta biscotto e doverli ricomporre in seguito perché adesi alle due "tortiere imburrate ed infarinate"? Non è molto più pratico? Se un malcapitato va su questa ricetta e la segue alla lettera rischia di rimetterci tutti gli ingredienti e tutti i soldi spesi per comprarli. A meno che non sappia già preparare in modo pratico i dolci e, quindi, questa ricetta (così com'è presentata) è del tutto inutile, perché rischia solo di confonderli.
    A questo punto mi sento di ringraziarti: sicuramente insegni quali sono i siti per cucina DA EVITARE.

    RispondiElimina
  8. Me ne sono accorto anche io Gentile commentatore ANONIMO per questo ho deciso di toglierla avrei dovuto metterci quella che faccio io ma purtroppo come può vedere da se il blog non lo aggiorno da molto, molto tempo. Avrei gradito però un commento dove almeno ci avesse messo la faccia o per lo meno il nome e cognome, ma fa lo stesso ogni critica costruttiva è bene accetta.

    RispondiElimina
  9. Beh! L'ho appena fatta con piccola variazione di 450 gr di ricotta, ed un pizzico di cannella nelle pere.
    nella ricotta ho aggiunto un pizzico di vagniglia.
    poi montate la panna a parte e la ricotta in un altro recipiente,incorporate insieme.
    cialda-pure-ripieno-pure-cialda.
    zucchero a velo sopra con degli dtencil decorativi.

    UNA MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAA

    Angelika
    proprio come quella che magiavo a Minori da De Riso ;-)))

    RispondiElimina