Dock Menù
Home

venerdì 6 maggio 2011

RISOTTO RADICCHIO E SPECK

Per tutti gli amanti del riso e dei risotti, ecco una ricetta molto semplice e al tempo stesso gustosissima: il risotto al radicchio e speck.
Il risotto al radicchio è un classico primo piatto della tradizione culinaria veneta, che in questo caso, viene arricchito dallo speck creando così un primo piatto veloce e di grande effetto.


  

Ingradienti: 
Brodo vegetale q.b., Riso Carnaroli 400gr, Burro 50gr, Sale q.b., Speck 100gr (cubetti) oppure Pancetta, 1/2 cipolla tritata, Pepe macinato q.b., Vino Rosso o Bianco 1 Bicchiere, Radiccho Trevisano o di Chioggia 400gr, 100gr di Gorgonzola dolce (per chi volesse mantecare con questo formaggio)


Preparazione
Sciogliete il burro in un tegame (1) e poi aggiungete la Cipolla tritata (2); dopo un minuto, aggiungete lo Speck o la pancetta (3) e lasciatela rosolare.


Nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio (4) che andrete ad aggiungere in pentola (5) e farete appassire. a questo punto unite il riso (6), fatelo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino rosso (7) e, una volta evaporato, continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta (8), lasciando che si asciughi quello precedente, fino a fine cottura (9).


Quando il riso sarà cotto e il risotto all’onda, spegnete il fuoco, aggiustate di sale, pepate e mantecate con una noce di burro (se vi piace, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato oppure per dare un vero tocco da maestro a questo piatto potete mantecare con 100gr di Gorgonzola dolce). Impiattate e servite, decorando i piatti con qualche fogliolina tenera di radicchio.


Consiglio
A mio modesto parere se volete mantecare con il Gorgonzola Dolce usate il radichio Trevisano che ha un gusto nettamente più amarognolo e si sposa bene con il gusto dolciastro del Gorgonzola lo stesso dicasi per il vino nel caso di mantecatura con Gorgonzola dolce usate il vino bianco in modo da mantenere un colore più softh del piatto Inoltre come consiglio posso dirvi di non didegnare la pasta tipo penne o fusilli.

Nessun commento:

Posta un commento