Dock Menù
Home

sabato 9 luglio 2011

COME CARICARE FILE.JS SU GOOGLE SITES

La piattaforma blogger, è veramente tra le più intuitive e facili da utilizzare. Caricare un'immagine, un video, creare dei link testuali, etc, non è affatto difficile.
Quando, però, si devono inserire particolare widget, "Gli ultimi commenti" o "I post più letti", solitamente utilizziamo dei file .js hostati sullo spazio della persona che li ha precaricati

Ad ogni modo, è una buona abitudine quella di scaricare il contenuto (il testo o codice) presente in questi file e caricarli su uno spazio proprio. 
Questa procedura, ci metterà al riparo da eventuali crash o comunque mancanze di servizio di chicchessia.

Già, ma se utilizziamo blogger come piattaforma di blogging, dove carichiamo i file con estensione .js?

Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare lo spazio gratuito offerto sempre da Google grazie al servizio Google Sites.

La registrazione è praticamente immediata perchè dovete semplicemente accedervi con il vostro account blogger e, successivamente, cliccare su "crea" un nuovo sito.

A questo punto non vi resta che scaricare sul vostro PC il codice presente nel file che sarà del tipo "http://www.fileJavascriptFile.js" o crearne direttamente uno tutto vostro e metterlo su un text editor (ad esempio il Notepad > Blocconote) e salvate il tutto ottenendo una cosa del genere: "MiocodiceJavascriptFile.txt" non dimenticate di cambiare l'estenzione del file da .txt a .js altrimenti il vostro file una volta caricato su Google Sites non assolverà alla propria funzione.
Quindi ora che avete questo file sotto mano, non resta che caricarlo su Google Sites e prenderne l'url che gli sarà assegnata.

Lo potete fare tranquillamente posizionandovi con il tasto destro del mouse sul link che vi permette di scaricare il file e poi "copia indirizzo".
Otterrete una cosa del genere da poter utilizzare come link di richiamo: http://sites.google.com/sito/MioGoogleWebsite/Pag1/MiocodiceJavascriptFile.js?attredirects=0&d=1
ora fate particolare attenzione a questa parte dell'URL  perchè prima di essere incollata nella parte di codice html che andrà poi a richiamare il vostro file da Google Sites dovrà essere cancellata in pratica dovrete utilizzare solo questa porzione di URL: http://sites.google.com/sito/MioGoogleWebsite/Pag1/MiocodiceJavascriptFile.js

PROCEDIAMO PER GRADI



Per caricare il file .js che avete creato, dovrete accedere a Google Site e cliccare in alto a destra sulla scritta "Crea nuovo sito" > e poi su "Aggiungi File".


fatto questo dovrete passare al caricamento effettivo del file e poi potrete procedere con le istruzioni riportate sopra per l'inserimento del vostro URL: nella parte di codice HTML che vi interessa.





Questo è tutto spero di essere stato esaustivo .... Buon LAVORO a tutti

Nessun commento:

Posta un commento