Dock Menù
Home

giovedì 29 dicembre 2011

LE GRAFFE .... OVVERO CIAMBELLE ZUCCHERATE DELLA ROSTICCERIA NAPOLETANA

Le Graffe rappresentano un tipico dolce napoletano, si preparano a Napoli durante il periodo di Carnevale.: sono ciambelle di pasta lievitata, ovviamente fritte, possono essere usate tranquillamente al posto dei croissant vicino ad uno spumosissimo cappuiccino o servite come dolce o a merenda.

INGREDIENTI

-     1 Kg di farina 00 oppure 500 gr. farina 00 e 500 gr. farina americana
-   20 gr di Zucchero Semolato più quello che serve per ricoprire le graffe
-   20 gr di Sale fino
- 100 gr di Strutto o Margarina
- 100 gr di Lievito di birra ( per 1 ora di lievitazione )
-   75 gr di Lievito di birra ( per 2 ore di lievitazione )
-   50 gr di Lievito di birra ( per 3 ore di lievitazione )
- 550 gr di Acqua o Latte

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua o nel latte tiepido, unire la farina e il sale iniziare l'impasto. Quindi incorporare la Margarina o lo Strutto facendo attenzione a sciogliere bene la Margarina o lo Strutto. la pasta deve risultare tenera e asciutta, lasciare lievitare un ora, lavorarla piuttosto giovane. Suddividere la in ciambelle. Qui si può procedere in due versioni:

1) fare delle palline da 50 gr cadauna poi con un dito forare il centro della pallina appiattendola un po.
2) questo è il metodo che uso io per velocizzare il lavoro, stendo tutta la pasta lasciando uno spessore di circa due centimetri e con un bicchiere rovesciato, faccio tutte le ciambelline poi ritaglio il centro con un piccolo tappino. Disporre su teglia e lasciare lievitare ma non affondo. Riscaldare una pentola con olio di arachidi o di semi vari, Friggere in olio bollente ed abbondante in modo che le graffe possano galleggiare. Durante la cottura, capovolgi le graffe due o tre volte in modo da ottenere una cottura regolare. Ancora calde passarle prima sulla carta assorbente e poi nello zucchero semolato e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento