Dock Menù
Home

martedì 13 settembre 2011

CREARE APPLICAZIONI STANDALONE O PORTABLE

( Programmi SENZA Registrazione )


Cosa sono i Programmi Portable?

sono programmi che non hanno bisogno di essere installati sul PC ospite per essere eseguiti ed utilizzati al pieno delle loro funzioni!! sono perfettamente funzionanti come se il software fosse appena stato installato sul nostro PC.

Quali sono i vantaggi di un programma standalone?

Sono molti i vantaggi che questi programmi comportano!! in primo luogo non "sporcheremo" più il nostro sistema con software che usiamo sporadicamente!!! non richiedendo installazione, non vanno a "sporcare" il registro di windows con innumerevoli chiavi!! "e non solo" per questo approfondiremo meglio l’argomento nell’articolo. I vantaggi sono davvero molti. Di seguito, vi illustrerò alcuni esempi pratici. In primo luogo, i programmi standalone possono essere copiati su una pendrive, così da avere il vostro browser preferito, il vostro programma di fotoritocco e molti altri programmi sempre con voi, al lavoro o a casa di vostri amici
( dovunque voi siate ). Standalone, la cui traduzione letterale dall’inglese è ( autonomo ), indica qualcosa in grado di funzionare “da solo”. Per questo motivo, un programma è detto standalone quando è in grado di avviarsi senza necessitare della procedura di installazione. In genere, questo tipo di programma si può scaricare da Internet sotto forma di archivi compressi ( .zip,.rar,exe, ecc.. ), con i quali, una volta decompressi, sarà sufficiente effettuare un semplice doppio click sull’eseguibile ( ovvero il file .exe ), per avviare ed incominciare da subito ad usare il programma. In altri casi, i programmi standalone sono archivi auto-estraenti, lanciando i quali si avvia il programma di auto-decompressione, che ci richiede in quale percorso vogliamo estrarre la cartella del programma. Il più delle volte questi auto-estraenti possono essere comodamente estratti anche con applicazioni come WinRar, 7-Zip ed altri. Un hard disk sempre in ordine! ed un sistema sempre leggero: Personalmente, preferisco usare i programmi standalone non solo su pendrive, ma anche quotidianamente sul mio PC. In questo modo, infatti, riesco ad avere gli hard disk sempre in ordine.

Come Procedere !

Per creare delle Applicazioni Portable abbiamo bisogno di alcuni programmi che elenco di seguito:
Iconsextract - per estrarre le icone del programma
Uniextract - per estrarre l'eseguibile del programma da rendere standalone
WinRar - per creare un archivio autoestraente ( dovremmo averlo tutti sul pc )
Trovate tutto l'occorente QUI 

Una volta scaricati i programmi elencati vanno installati, successivamente dobbiamo prendere il setup del programma da rendere portable e posizionarlo sul desktop, ora iniziamo a creare il nostro portable.

Vi mostrerò come rendere CCleaner portable questa procedura è uguale per tutti i programmi Senza Registrazione ossia tutti quei programmi che non hanno bisogno di numero seriale ne registrazione per poter funzionare, quindi, tasto destro del mouse cliccare su Estrai con Uniextract qui.


partirà l'estrazione.


Lasciate lavorare Uniextract una volta terminata l'operazione otterrete questo risultato.



A questo punto abbiamo bisogno dell'icona di CCleaner quindi utilizzeremo Iconsextract.


Quindi cerchiamo il percorso dove risiede l'icona CCleaner,  il mio percorso è ( C:\Documents and Settings\F*********\Desktop\Esempio Portable\*.* ) lasciate lavorare l'applicazione quando terminato appariranno le icone come nell'immagine sottostante.


Ora, io ho scelto la prima icona, voi scegliete la vostra. L'icona ci servirà per associarla al programma portable quindi selezioniamo l'icona e con il tasto destro del mouse scegliamo Salva icone selezionate scegliamo una destinazione dove salvare l'icona ricordatevi il percorso di destinazione perchè come già detto l'icona ci servirà più avanti. .... Siamo a buon punto tra poco avrete il vostro programma Portable o Standalone quindi a questo punto abbiamo bisogno di WinRar per creare un'archivio leggero ed autoestraente quindi: torniamo alla cartella dove abbiamo estratto i file dell'.exe e procediamo come si vede nell'immagine sottostante.


Tasto destro sull'icona CCleaner.exe e scegliamo Aggiungi ad un archivio ... a questo punto si aprirà una finestra che dovrà essere settata come segue:
- Generali > Nome archivio ( CCleaner.sfx.exe ) > Opzioni d'archiviazione ( tagghiamo crea un'archivio auto-estraente ) > Metodo di Compressione ( Migliore ) -


Ora spostiamoci sul flag Avanzati e clicchiamo su Modulo auto-estraente.




Poi spostiamoci sul flag Modalità Tagghiamo Estrai i file in una cartella temporanea e poi tagghiamo Nascondi tutto


Spostiamoci sul flag Testo iniziale ed icone andiamo su Carica l'icona dal file e clicchiamo su Sfoglia... a questo punto dovremmi cercare l'icona precedentemente salvata ( ricordate? ) e confermiamo con Apri


Clicchiamo su OK per entrambe le finestre aperte ed aspettiamo che WinRar crei l'archivio


Una volta che WinRar ha terminato la creazione dell'archivio avremo una icona con la dicitura CCleaner.fsx.exe ( vedi immagine sottostante )


a questo punto ci basterà spostare l'icona sul desktop eliminando l'estensione .fsx in modo che resti CCleaner.exe e cliccandoci due volte sopra lanceremo CCleaner .... abbiamo creato il nostro programma portable. Vi rammento che una volta testato il programma e avuta la conferma del suo perfetto funzionamento potremmo sostituire tutti i programmi presenti sul nostro PC oppure installarlo su una chiavetta USB in modo da portarli sempre con noi utilizzandoli all'occorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento